Progetto La Scuola va al Cinema – Il Cinema legge la realtà

Il Progetto La Scuola va al Cinema, rivolto ai ragazzi della Scuola Secondaria di II grado, mira ad educare gli studenti al cinema di qualità, proponendo lavori di grande attualità su tematiche diverse. Inoltre si pone l’obiettivo di mettere in discussione un pregiudizio, quello per cui al cinema, anche a quello non commerciale e non di semplice intrattenimento, andrebbe riconosciuta una dignità inferiore che alla letteratura. Convinti al contrario della sua preziosa utilità in seno alla formazione umanistica e scientifica, ci si propone di arricchire il percorso Liceale mediante l’incontro con qualche opera significativa dell’arte cinematografica.
La scelta dei film sarà fatta di mese in mese a seconda delle uscite cinematografiche, cercando di porre attenzione su vari generi e registri. Sono previste circa 7-8 proiezioni, una per mese.
Il giorno scelto per la proiezione sarà il mercoledì, spettacolo del tardo pomeriggio o della prima serata, nei cinema limitrofi alla zona di ubicazione della scuola (Adriano, Giulio Cesare, Eden, Doria, etc.)
L’adesione è libera e sulla base dell’interesse personale rispetto ai film scelti di volta in volta. Saranno raccolte le quote a ridosso della proiezione per permettere l’acquisto dei biglietti tutti insieme.