English Extension Project “ABCD English!!!!!” – Scuola dell’Infanzia

Il progetto di introduzione alla Lingua Inglese per la Scuola dell’Infanzia è stato ideato per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione dell’inglese attraverso il gioco, l’arte e la musica per i bambini che iniziano ad affacciarsi al mondo scolastico. Questo potenziamento prevede 2 ore giornaliere, spalmate nelle tre sezioni della scuola (classe gialla, verde, rossa), in cui l’insegnante d’inglese condurrà le attività in compresenza con l’insegnante di classe.

Le due ore giornaliere saranno adattate al tempo necessario per la lezione programmata in ogni classe, di volta in volta. L’orario sarà, quindi, flessibile e si adatterà alle esigenze di apprendimento dei bambini delle diverse classi.
Questo anno, le attività proposte saranno adattate alle esigenze del protocollo Anti- Covid, prediligendo le attività nelle proprie classi al fine di coniugare prevenzione e rilassatezza.

OBIETTIVI
L’obiettivo è di avvicinare i bambini ad una lingua nuova attraverso lo svago, il divertimento e il gioco, combinati con elementi musicali che ne facilitino l’apprendimento.

I bambini potranno, di conseguenza, acquisire i primi elementi lessicali grazie alla ripetizione e alla memorizzazione, riusciranno a formulare brevi frasi di routine legate ai vocaboli della loro vita quotidiana. Le attività proposte hanno lo scopo di promuovere curiosità e interesse e divertimento, senza appesantire il concetto di apprendimento.

ATTIVITA’
Le attività del corso di basano sull’arte, sulla musica e le canzoni, su storielle e filastrocche, e tanti giochi creati appositamente per un argomento specifico che si andrà a svolgere ad ogni incontro. Ogni lezione è divisa in argomenti suddivisi per gradi di semplicità e difficoltà.
In base alle esigenze del gruppo, ai bambini e alla situazione, in ogni lezione verranno proposti, oltre che a classici giochi per la terminologia e la grammatica, attività da fare insieme, delle canzoni da cantare che facilitino l’apprendimento e la memorizzazione dei termini visti nella lezione stessa, letture di storie e filastrocche da imparare, oltre che disegni e la visione di brevi video animati che stimolino la fantasia e la curiosità dei bambini.
Tutto questo sarà creato dall’insegnante d’inglese che comunicherà solamente in lingua, cercando il più possibile di facilitarne la comprensione. Qualora non fosse possibile, aiuterà i più piccoli traducendo le parole più importanti.

FINALITA’

  • Creazione di un vocabolario di base (numeri, colori, tempo atmosferico, emozioni etc);
  • Sviluppare l’attenzione su nuovi suoni, favorendo la creazione di un “orecchio linguistico”;
  • Familiarità con un nuovo codice linguistico;
  • Memorizzazione e riproduzione dei suoni delle lingua inglese;
  • Capacità di comunicare con gli altri attraverso semplici frasi quotidiane (Buongiorno, come stai? Quanti anni hai? Che tempo fa? etc);
  • Socializzazione, divertimento e cooperazione.