06.68802655 - 06.68801325 info@scuolapionono.org

Conversazione e Potenziamento Madrelingua
Le classi di tutti i plessi, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, ogni settimana si avvalgono della collaborazione di un docente madrelingua inglese che affianca i docenti della scuola allo scopo di potenziare la conoscenza dell’inglese con un’ora di conversazione.
Nella scuola secondaria di I e II grado la seconda lingua curricolare è lo spagnolo e le lezioni sono tenute da un docente madrelingua.

Gli alunni delle classi liceali partecipano ai Model United Nations, simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nei quali gli studenti approfondiscono e si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

Juvenes Translatores è il nostro concorso annuale di traduzione per studenti di 17 anni.

La prima edizione del concorso Juvenes Translatores risale al 2007. Il concorso è promosso dalla Commissione Europea ed è stato ideato allo scopo di alimentare nei giovani la passione per le lingue straniere.

Capire le nuove culture, avvicinarsi ad altri popoli è un modo per favorire la crescita dell’adulto di domani, un adulto che possa sfruttare le lingue anche per opportunità di studio e lavoro in tutta Europa.

Corso di preparazione al DELE
La scuola prepara i ragazzi interessati a sostenere l’esame di livello del DELE, l’esame ufficiale di lingua spagnola presso l’Istituto Cervantes secondo i livelli europei A1, A2, B1, B2, C1 e C2. L’esame certifica le quattro abilità: leggere, scrivere, parlare e ascoltare.
Il corso si svolge in gruppi ridotti e divisi per livelli e consiste in lezioni di lingua spagnola in orario pomeridiano con un incontro a settimana di un’ora e mezza.

Progetto Read On!
Read On! è un progretto promosso dalla Oxford University, dal British Council e dalla British Embassy Rome.
Si realizza con una biblioteca viaggiante di classe composta di libri di lettura in inglese, di livelli e generi diversi, che danno vita alla metodologia dell’Extensive Reading.

Vacanze in lingua
Ogni anno la scuola propone, in collaborazione con I viaggi del Toghiro, un soggiorno-studio dedicato all’inglese.
I ragazzi, accompagnati da un docente qualificato di nostra fiducia, vengono ospitati in un college per una o due settimane durante le quali seguono corsi in lingua.

Concorsi di Scrittura Creativa
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare a numerosi concorsi di scrittura creativa.
La scuola ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale e si è distinta nel Keats and Shelley Poetry Prize, nel concorso Read On!, con premiazione a Villa Wolkonsky e nel concorso della Tesol Italy.

E-Twinning
La scuola partecipa a gemellaggi virtuali attraverso la piattaforma e-Twinning.
Molti dei progetti sviluppati hanno ottenuto certificati di qualità.

Teatro in lingua inglese
Gli studenti dei vari plesssi assistono ogni anno a spettacoli in lingua inglese.
L’obiettivo è quella di utilizzare l’arte del teatro al servizio della didattica e della formazione dei bambini e ragazzi.
Talvolta le rappresentazioni sono seguite da laboratori e incontri con gli attori di madrelingua inglese.