English Extension Project “Kindergarten ROCKS” – Scuola dell’Infanzia

Il progetto di potenziamento della lingua inglese “ Kindergarten ROCKS” per la Scuola dell’Infanzia, prevede 10 ore settimanali di inglese (2 ore al giorno, ogni giorno) spalmate nelle tre sezioni della scuola dell’infanzia.Ciò comporta una presenza quotidiana dell’insegnate di Inglese madrelingua in classe in compresenza con l’insegnante di classe.
Le due ore giornaliere saranno adattate al tempo necessario per la lezione programmata in ogni classe di volta in volta. L’orario giornaliero sarà cioè flessibile e si adatterà alle esigenze di apprendimento dei bambini delle diverse classi: nel caso di un’attività più strutturata che necessiti di più tempo, aumenterà la permanenza dell’insegnante in un’unica classe, facendo lo stesso per le altre classi nei giorni successivi della settimana. Infine il martedì e il giovedì l’insegnante di Inglese potrà essere anche in compresenza con l’insegnante di Attività Motoria in palestra, al fine di coniugare l’esigenza naturale di movimento dei bambini con la loro maggiore ricettività in condizioni di rilassatezza e divertimento, per rinforzare ulteriormente l’acquisizione dei contenuti lessicali, soprattutto in relazione allo spazio in cui vivono.
In questo modo l’apprendimento della lingua inglese seguirà quotidianamente e di pari passo la programmazione delle insegnanti, sarà favorito da un contesto ludico e da un approccio naturale e le attività didattiche saranno finalizzate allo sviluppo di una competenza comunicativa.
L’obiettivo è di avvicinare i bambini ad un nuovo codice linguistico, di stimolare interesse e curiosità verso l’apprendimento di una lingua straniera, di migliorare le capacità di ascolto, di attenzione, di comprensione e di memorizzazione, acquisendo i primi elementi lessicali del nuovo codice linguistico, sperimentando e combinando elementi in lingua inglese per formulare brevi frasi ed espressioni di routine, impararando e saper utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana del bambino, acquisendo una capacità progressiva di riproduzione dei suoni della lingua inglese.
L’obiettivo prende forma attraverso le attività di gruppo svolte in classe, che fonderanno la propria efficacia sull’utilizzo di materiali audiovisivi per la creazione di un vocabolario e la corretta pronuncia delle parole. La stessa modalità permetterà inoltre al bambino di iniziare a comprendere e memorizzare brevi forme di interazione base quotidiana.

FINALITA’
-Familiarità con la lingua attraverso l’utilizzo di materiali audiovisivi e attività in classe.
-Creazione di un vocabolario di base tramite attività ludico-didattiche e semplici interazioni .
-Affinamento di un “orecchio linguistico” con conseguente attenzione per la pronuncia ed i suoni

OBIETTIVI
-Creare un ambiente scolastico stimolante e ricco che permetta inizialmente di percepire la lingua inglese con curiosità ed interesse, poi con sicurezza ed agio.
-Familiarizzare, memorizzare, riprodurre suoni della lingua inglese.
-Creare un vocabolario che permetta al bambino di esprimere il suo mondo interiore e ciò che lo circonda(numeri, colori, tempo atmosferico, emozioni, ecc).
-Creare un range di frasi tipo per l’interazione con gli altri.