06.68802655 - 06.68801325 info@scuolapionono.org

“Contro le Male Bestie”, ragazzi a lezione di democrazia

“Contro le Male Bestie”, ragazzi a lezione di democrazia

Il progetto “Contro le Male Bestie” tende a inserire il percorso scuola lavoro nell’ambito di un contesto favorevole in cui gli studenti abbiano l’opportunità di acquisire competenze civiche e manageriali.

Si è individuato nel linguaggio cinematografico delle opere contemporanee italiane il mezzo con il quale invitare gli studenti alla riflessione critica su valori e principi che sono alla base della cultura della legalità e dell’impegno civile al bene comune. Il percorso di analisi sarà condotto da esperti e docenti dell’Istituto Sturzo e del CISS.

Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente all’ideazione e all’organizzazione del festival (e del premio) “Contro le male bestie”. Si tratta di un percorso destinato ad esplorare le difficoltà e le opportunità di attività di tipo manageriale all’interno del contesto di un’iniziativa di promozione culturale.

Venti studenti della Scuola Pontificia Pio IX, divisi in squadre di lavoro, assisteranno alla proiezione di 6 film individuati e selezionati dall’Istituto Sturzo e dal CISS.

Lo scopo è di scegliere i tre film che, più degli altri, siano in grado di suscitare riflessioni critiche positive sui valori e sui principi che sono alla base della cultura della legalità e dell’impegno civile al bene comune. I ragazzi, infatti, saranno chiamati a cimentarsi sul fronte della dialettica di stampo democratico. Una vera e propria “battaglia” delle idee portata avanti dalle squadre con le sole armi del pensiero critico.