Scuola Pontificia Pio IX
La Scuola Pontificia Pio IX, fondata dal Papa Pio IX nel 1859, è un Istituto di consolidata tradizione educativa che mira alla formazione integrale dei giovani, accogliendo presso la sua struttura non solo studenti di confessione cattolica, ma anche alunni aderenti ad altre confessioni o religioni, consapevoli comunque del Progetto di istituto.
I nostri principi
Missione Educativa
Ci dedichiamo alla cura e allo sviluppo della conoscenza e delle competenze in ambito scolastico ed educativo, all’acquisizione di un metodo di studio che accompagni i nostri alunni per tutta la vita.
PLESSI
I bambini sono la nostra risorsa più grande, vivono la scuola con noi tutti i giorni e abbiamo quindi pensato di dare loro la parola per farvi conoscere il loro punto di vista. Buona visione!
INFANZIA
La Scuola dell’Infanzia offre un ambiente sereno, accogliente e stimolante, un ambiente educativo di apprendimento di qualità, attento alle esigenze formative dei bambini. I servizi extrascolastici sportivi e i laboratori completano l’offerta formativa. La scuola offre ai nostri piccoli alunni la possibilità di sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità attraverso insegnanti esperti a livello motorio, linguistico ed artistico.
L’alunno occupa il posto centrale, è il soggetto del processo educativo. Tutto si svolge in funzione dello sviluppo armonico della personalità degli alunni, attraverso il conseguimento di conoscenze e competenze. Lo stile educativo della nostra scuola è caratterizzato da:
- sensibilità, rispetto e attenzione verso ogni bambino nell’accompagnamento nel suo percorso di crescita;
- rispetto per l’unicità del bambino come persona.
I bambini sono tutti diversi e tutti unici, giungono a scuola con una propria storia e sono alla ricerca di legami affettivi, punti di riferimento, conferme e serenità. Oltre all’attenzione per l’individuo la nostra scuola garantisce:
- competenza professionale (le nostre insegnanti sono qualificate esperte ed attente);
- continuità didattica (nessun turnover di supplenti);
- stabilità del corpo docente.
La famiglia è il fattore principale nell’educazione dei bambini. Il dialogo e la collaborazione, lo scambio di informazioni, tra insegnanti e genitori sono fondamentali per condividere le scelte educative e perseguire lo stesso intento.
Il bambino è una persona con cuore, testa e mani, la scuola deve insegnare a pensare, a “sentire” e fare e questi tre linguaggi devono essere in armonia
(Papa Francesco)
Articolata su tre classi (rossa, gialla e verde) prevede:
- Attività Motoria 45 minuti per classe 2 volte a settimana
- Lingua Inglese 45 minuti per classe 5 volte a settimana
- Propedeutica Musicale 45 minuti per classe 1 volta a settiamna
PRIMARIA
La scuola Primaria offre un ambiente educativo sereno e completo. Le differenti attività didattico-formative che la scuola propone trovano una risposta nella condivisione da parte delle famiglie dell’intera opera educativa, nel rispetto degli specifici e reciproci ruoli, mettendo in risalto la disponibilità e la collaborazione di ogni docente con le famiglie per la crescita degli studenti affinché sia sempre ottimale e costruttiva.
Organizzazione Settimanale
L’organizzazione settimanale prevede 27 ore curriculari suddivise fra l’insegnante prevalente e insegnanti specialisti di inglese (2-3h), musica (1h), religione (2h), informatica (1h) ed educazione motoria (1h).
A queste si aggiungono le ore di laboratorio (non opzionali ma parte integrante dell’orario) e il potenziamento della lingua inglese (con specialisti lettori nelle varie classi).
La scuola si avvale inoltre di insegnanti di sostegno.
Orario Settimanale
La suddivisione del monte-ore della Scuola Primaria fra ore curricolari + ore di laboratorio porta ad una scansione oraria che prevede cinque ore mattutine dal lunedì al venerdì e due rientri pomeridiani obbligatori il martedì e il giovedì.
Laboratorio
Le 3 ore di Laboratorio sono così ripartite:
- 1 ora: all’insegnante prevalente la scelta per approfondire l’ambito letterario, scientifico, informatico, artistico o teatrale (ad es. molte classi svolgono un’ora di laboratorio teatrale con una specialista in compresenza con la maestra titolare)
- 1 ora: ambito musicale (insegnante di musica)
- 1 ora: ambito sportivo (insegnante di educazione motoria)
Potenziamento Lingua Inglese
Il potenziamento della lingua inglese prevede una ripartizione oraria suddivisa in presenza del docente di inglese (dalle 2 alle 3 ore settimanali) e la compresenza del docente e del lettore madrelingua (dalle 3 alle 4 ore settimanali).
Questa ripartizione porta i ragazzi ad avere un minimo di 5 ore settimanali di inglese, fino ad un massimo di 7 ore (a seconda della classe di appartenenza).
Doposcuola
Nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì gli alunni potranno frequentare un’attività di doposcuola dalle ore 14:30 alle 17:00, con un intervallo di 20’ min.
Tutti i giorni è garantita l’assistenza ad un pre-scuola dalle 7.45
Attività pastorali
Catechismo in preparazione alla Prima Comunione per 2 anni
I anno (III elementare) II anno (IV elementare)
Sensibilizzazione nei periodi forti di Avvento e Quaresima.
Date importanti per la Scuola:
- 27 settembre – San Vincenzo de’Paoli
22 ottobre – Madonna della Misericordia - 25 gennaio – Fondazione della Congregazione dei
- Fratelli di Nostra Signora della Misericordia
- 19 marzo – San Giuseppe
- maggio – Prima Comunione
SECONDARIA DI 1° GRADO
La Scuola Secondaria di primo grado forma le ragazze e i ragazzi accompagnandoli nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola di secondo grado, curando la loro crescita personale, sociale, spirituale e culturale.
Il progetto formativo del Pio IX è altamente inclusivo. Gli studenti sono i protagonisti del loro processo formativo, come individui e come cittadini.
Ripartizione anno scolastico
29 ore curriculari settimanali a cui si aggiungono 3 ore laboratoriali obbligatorie, con una ripartizione annua suddivisa in due periodi:
- settembre – dicembre = Trimestre
- gennaio – giugno = Semestre
La flessibilità oraria, introdotta con l’attuazione della “settimana corta” e della didattica modulare, si esprime anche attraverso una ripartizione dell’anno scolastico, al fine di offrire agli studenti un’attività di più ampio respiro che favorisca il recupero, il sostegno, il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.
Studio Assistito
Nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì gli alunni di 1a, 2a e 3a potranno frequentare un’attività di Studio assistito dalle ore 14:40 alle 17:00, con una ricreazione finale di 20 min.
Servizi
La scuole offre anche la possibilità di usufruire di alcuni servizi fra cui lo Sportello Psicologico di Ascolto e lo Sportello DSA.
Laboratorio
Il programma dei corsi laboratoriali integra quello previsto per le ore curricolari ed è finalizzato ad assecondare inclinazioni ed interessi degli alunni, allargando il panorama di conoscenze e sviluppando abilità diversificate.
La scuola ha ritenuto opportuno offrire una proposta che ampliasse i seguenti ambiti:
- Ambito Informatico
- Ambito Scientifico
- Ambito Linguistico
Potenziamento Lingua Inglese
All’interno dell’orario scolastico viene effettuato un potenziamento delle lingue straniere. Le ore di Inglese e spagnolo si avvalgono della presenza di docenti madrelingua in orario curriculare.
Durante le ore curriculari gli studenti saranno preparati agli Esami Cambridge. La preparazione agli agli Esami Dele avviene invece in orario extracurriculare.
Potenziamento e CLIL
Una delle ore di Musica e il Laboratorio Scientifico sono svolti in inglese.
Inoltre c’è la possibilità di un corso di potenziamento della lingua inglese il venerdì pomeriggio per migliorare la conversazione e la preparazione agli Esami Cambridge (La scuola è sede per gli Esami Cambridge).
Attività
La scuola propone anche:
- Didattica 3.0: aule digitalizzate, LIM, piattaforme e-learning, registro elettronico
- Colloqui settimanali con docenti
- Corsi di recupero svolti dai Docenti stessi
- STEAM – Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica: educare su come le materie si integrano e lavorano insieme, sviluppando diversi set di competenze e una passione per l’esplorazione e la crescita.
- Informatica e Coding
- Progetto per il successo formativo: «Passo dopo passo Insieme»
Attività extracurriculari
Sono attivati corsi pomeridiani, che si tengono nei locali della scuola o in luoghi convenzionati:
- Attività sportive
- Attività musicali
- Corsi di lingue
- Laboratorio teatrale
- Scout (Gruppo Agesci – Roma 131)
Attività culturali e ricreative
Nell’offerta formativa della scuola sono proposti:
- Visite culturali
- Settimana bianca
- Accademia di Natale
- Giochi Matematici con Università Bocconi
- Spettacoli teatrali (anche in inglese)
- Cineforum
- Campus e Colonia estivi
LICEI
Il Liceo si articola su tre indirizzi: Classico, Scientifico e Scienze Umane opz. economico-sociale.
È orientata al completamento della formazione dei ragazzi, accompagnandoli fino alla maturità e preparandoli ad affrontare il mondo del lavoro o dell’Università, valorizzando le loro specificità e sostenendoli nello sviluppo della loro consapevolezza.
Ripartizione anno scolastico
29 ore curriculari settimanali a cui si aggiungono 3 ore laboratoriali obbligatorie, con una ripartizione annua suddivisa in due periodi:
- settembre – dicembre = Trimestre
- gennaio – giugno = Semestre
La flessibilità oraria, introdotta con l’attuazione della “settimana corta” e della didattica modulare, si esprime anche attraverso una ripartizione dell’anno scolastico, al fine di offrire agli studenti un’attività di più ampio respiro che favorisca il recupero, il sostegno, il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.
Gli alunni che non avessero conseguito esiti positivi nel Trimestre accederanno ad attività di recupero e sostegno come previsto dal Decreto Ministeriale n°80 del 3/10/2007 e svolgeranno prove di recupero all’inizio del Semestre
Pluridisciplinarietà e Interdisciplinarietà
Ore di compresenza
Ogni anno sono istituzionalizzate nel piano orario ORE DI COMPRESENZA e PLURIDISCIPLINARIETÀ che il Collegio Docenti di inizio anno stabilisce per mostrare l’INTERDISCIPLINARIETÀ degli argomenti affrontati in modo trasversale nelle diverse materie.
Mobilità Studentesca
La Scuola Pontificia ha predisposto per l'utenza interessata al periodo di mobilità all'estero un sintetico vademecum che possa risultare utile per chiarire e uniformare gli adempimenti richiesti per gli alunni che fanno esperienza di studio all'estero.
Si può leggere qui:
Didattica Alternativa
Nel corso dell’anno si effettueranno seminari e conferenze inerenti al tema d’Istituto e ad argomenti scelti dagli alunni, tenuti da esperti e consulenti esterni, aperti anche al “territorio”, come significativi eventi nella realtà di quartiere.
Potenziamento lingue straniere
All’interno dell’orario scolastico viene effettuato un potenziamento delle lingue straniere. Le ore di Inglese e spagnolo si avvalgono della presenza di docenti madrelingua in orario curriculare.
Durante le ore curriculari gli studenti saranno preparati agli Esami Cambridge. La preparazione agli agli Esami Dele avviene invece in orario extra-curriculare
Potenziamento lingua Inglese
Nel Liceo si svolgono alcune ore in compresenza tra il docente di Arte e il docente di lingua italo-inglese per il Biennio, mentre per il Triennio si trattano argomenti di Fisica in lingua inglese da parte del docente curriculare.
Attività
La scuola propone:
- Spagnolo come seconda lingua straniera nel biennio
- Didattica 3.0: aule digitalizzate, LIM, piattaforme e-learning, registro elettronico
- STEAM -Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica- per abituare all’integrazione fra materie appartenenti ad ambiti affini e complementari, per sviluppare diverse competenze e una passione per l’esplorazione e la crescita.
- Iniziative di volontariato e cittadinanza attiva
- Colloqui settimanali con docenti
- Corsi di recupero svolti dai Docenti stessi
- Invito a Teatro: spettacoli teatrali in orario serale
- Progetto per il successo formativo «Passo dopo passo Insieme»
Servizi
La scuole offre anche la possibilità di usufruire di alcuni servizi fra cui lo Sportello Psicologico di Ascolto e lo Sportello DSA.
Nell’offerta formativa della scuola sono previsti:
- Visite culturali
- Giochi Matematici con Università Bocconi
- Preparazione e conseguimento certificazioni Cambridge
- Preparazione e conseguimento certificazioni ECDL – AICA
- Corsi di Spagnolo in preparazione alle certificazioni DELE
- IMUN (Italian Model United Nations)
- Attività teatrale, cinematografica
- Scout ( Gruppo Agesci – Roma 131)
ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE
Corsi di inglese, canto, musica e teatro: Vieni a scoprire le nostre attività extra scolastiche!
Attività extrascolastiche sportive
Mens sana in corpore sano! Karate, Yoga, Scherma e molti altri corsi sportivi a disposizione dei nostri ragazzi!
POTENZIAMENTI
La scuola offre ai propri studenti l'opportunità di potenziare le loro capacità in ambito linguistico ed informatico. Occasioni importanti da cogliere per migliorare la propria formazione e prepararsi al futuro.
Presso la nostra Scuola sono attivi:
SPORTELLO DSA
SPORTELLO D'ASCOLTO
PSICOLOGICO
Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria
La Nostra Storia
Museo naturalistico scientifico tecnologico
ORGANIGRAMMA
DIRETTORE / COORDINATORE
Primaria
COORDINATRICE
Primaria e Secondaria di I e II Grado
COORDINATRICE
Infanzia
Consiglio d'Istituto 2022/2025
-
Direttore
BONFANTI Fratel Andrea
-
Coordinatore Attività Educative e
Didattiche Scuola dell’InfanziaLORONI Agata
-
Coordinatore Attività Educative e
Didattiche Scuola Primaria e SecondariaCAMPINI Eugenia Elvia
-
Presidente
CULLA Antonio (Genitori dei Licei)
-
Segretario
MALACRINO FRANCESCO (2^ Liceo Classico)
-
Tesoriere
GIAMPICCOLO FALCONE Eleonora (Scuola dell’Infanzia)
-
Docenti
- STACCIOLI Maria Letizia (Scuola dell’Infanzia)
- MAGGIO Martina (Scuola Primaria)
- CERRATO Domenico (Scuola Secondaria di I grado)
- NIEDDU Simone (Liceo Classico)
- VANDONI Ilaria (Liceo Scientifico)
- CANNELLA Umberto (Liceo delle Scienze Umane)
-
Non Docenti
- BASILE Agnese
PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa
BES e PAI
Nome del file |
---|
PAI 25 giugno 2024 |